S.D.S. CCTV Systems srl
Zona Industriale Pian di Porto
06059 Todi (PG) - Italy
Tel. (++39)075.898.92.92 (r.a.)
Fax (++39)075.898.70.70
P.I. - C.F. 03178830547


La videosorveglianza su Cellulare o Smartphone UMTS
 

Riuscire in pochi secondi ad avere il controllo del proprio sistema di videosorveglianza attraverso le nuove tecnologie e i nuovi canali trasmissivi non è più affare per pochi: con l'introduzione della registrazione digitale in MPEG-4/ H264 e l'integrazione di un semplice ma sofisticato Web Server, i nuovi videoregistratori digitali hanno finalmente aperto le frontiere alla Videosorveglianza Mobile.

Per prima cosa facciamo una distinzione tra le tipologie di dispositivi mobili:

1) Cellulari
Questi dispositivi hanno una capacità limitata sia di calcolo che di gestione della grafica. Per l'accesso al DVR si utilizzano software specifici per tipo di telefono e S.O. installato. Alternativamente si possono utilizzare applicazioni JAVA (se il dispositivo è compatibile). Con l'utilizzo dei nuovi DVR H264, i telefoni cellulari possono visualizzare le immagini delle telecamere anche tramite il browser interno senza l'ausilio di software da installare.

2) Cellulari o SmartPhone con S.O. Android
I telefoni Cellulari/Smarthphone che hanno come S.O. Android, possono installare software dedicati alla visione delle immagini dal DVR. Questi software (Eagleeyes, DDMS, iWatch, Aver iViewer ecc.) possono essere scaricati ed installati direttamente tramite il Market di Android. Ovviamente per certi tipi di DVR è possibile visualizzare le immagini anche senza installare alcun software ma solamente con il Browser Internet incluso nel dispositivo.

3) Iphone/iPad
I dispositivi Apple (iPhone e iPad) possono installare software dedicati alla visione delle immagini dal DVR. Questi software (Eagleeyes, DDMS, iWatch, AverView, ecc.) possono essere scaricati ed installati direttamente tramite l'App Store di Apple. Ovviamente per certi tipi di DVR è possibile visualizzare le immagini anche senza installare alcun software ma tramite il Browser Internet incluso nel dispositivo.

 

Configurazione per cellulari/smartphone

La rete LAN: i collegamenti necessari
Il DVR va collegato tramite cavo RJ45 Patch, insieme ad eventuali altri PC, ad un HUB della rete LAN locale. All'HUB viene poi collegato il modem-router ADSL che fornirà la connessione alla rete internet tramite un provider di connettività a banda larga.

Una soluzione alternativa può essere quella che vede il DVR collegato direttamente ad un Modem-Router-HUB che fornisce il servizio LAN al DVR e anche ad altri PC e la connettività a banda larga.

Attenzione: non tutti i provider forniscono router ADSL in comodato la cui configurazione sia gestibile direttamente dal cliente (Fastweb o Provider locali).

  • Nel caso di impianti esistenti verificare sempre la tipologia di ADSL e il modello del router ADSL fornito in comodato.
  • nel caso di impianti ancora privi di connessione ADSL, si consiglia di acquistare un router con NAT, LAN Server o Port Forwarding configurabile (DLink, Zyxel, LinkSys...) e acquistare un qualunque ADSL con contratto FLAT e IP statico (preferibile ma non indispensabile).

ATTENZIONE: in entrambe le soluzioni il router deve essere configurato per permettere la connessione e il transito dei pacchetti IP dall'esterno verso l'interno. Nei menù di configurazione del router deve essere aggiunto l'IP Privato del DVR e la porta utilizzata (normalmente la 80) alla voce LAN SERVER o SUA ADDRESS o NAT.

LA CONFIGURAZIONE DELLA RETE LAN (esempio)
La rete LAN deve essere impostata con indirizzi IP statici per evitare che al DVR venga assegnato ogni volta un indirizzo IP diverso.

  • Possiamo come esempio configurare tutti i PC della rete LAN con IP del tipo 192.168.0.xxx con xxx diverso per ogni PC.
  • Come SUBNET MASK per tutte le apparecchiature possiamo utilizzare 255.255.255.0. Come GATEWAY su tutte le apparecchiature è obbligatorio inserire l'IP privato del router.
  • Ultima voce è il DNS che va inserito solo per i PC e può essere trovato su internet o attraverso l'assistenza stessa del provider.

LA CONFIGURAZIONE DEL MODEM-ROUTER (esempio)
Questa configurazione è molto importante perche' se non fatta correttamente impedisce il corretto accesso da remoto al DVR in quanto il router filtra tutte le richieste di accesso alla rete LAN privata impedendo tutte le connessioni.

Per poter accedere da remoto bisogna far si che il router ridiriga i pacchetti inviati al suo IP Pubblico verso l'IP privato (quello della rete LAN) assegnato al DVR. Inoltre deve essere fornita anche la PORTA utilizzata dal DVR.

Tale configurazione di solito è presente sotto le voci DMZ, LAN SERVER, VIRTUAL SERVER, SUA SERVER oppure NAT: in ogni caso deve essere inserito l'IP privato assegnato al DVR e la/le PORTA/E configurata/e nel menu' di connettività del DVR.

Indirizzo IP statico o dinamico?
I provider che forniscono la connettività a banda larga sono sempre restii a fornire contratti di connessione ADSL FLAT con IP statico. I pool di indirizzi statici sono limitati ed è impossibile pensare di fornire a tutta la clientela tale servizio; per questo è molto comune vedersi negare tale possibilità soprattutto per contratti verso privati. Un modo per aggirare l'ostacolo è quello di servirsi di un DNS Dinamico o DDNS (acronimo per Dynamic DNS) che è un servizio fornito gratuitamente da molti provider ONLINE. Primo di tutti è la Dynamic DNS www.dyndns.org . Registrandosi al loro servizio, tramite utente e password, sarà possibile attivare un DNS Dinamico su un dominio del tipo http://mionome.dyndns.org. Il dominio cosi' configurato potrà essere inserito nel menù del DVR per l'aggiornamento automatico. Al cambiamento dell'indirizzo IP della connessione ADSL il DVR effettuerà automaticamente l'upgrade dell'IP al Dynamic DNS permettendo di raggiungere cosi' il DVR solamente con il nome di dominio registrato.

Di recente il servizio DDNS di Dynamic DNS è disponibile solamente a pagamento. Per continuare ad utilizzare un servizio gratuito è possibile utilizzare NO-IP.com. La procedura di registrazione ed utilizzo del servizio è molto simile a quella di Dynamic DNS.

Contattate il nostro servizio tecnico per avere informazioni più dettagliate.

DNS e' l'acronimo per Domain Name System ed e' un sistema che serve per convertire nomi di dominio (i www che inseriamo nella barra del navigatore) in indirizzi IP. Il nostro browser infatti non trova i siti attraverso il nome bensi solo per indirizzo IP. Quando inseriamo www.sito.it il browser chiede letteralmente al DNS l'IP di www.sito.it che poi userà per mostrare le pagine web. L'operazione è per noi trasparente ma senza DNS non sarebbe possibile. Registrarsi in un DNS dunque significa essere visibili attraverso un nome di dominio e non solo come indirizzo IP.

 

ATTENZIONE: Il provider WIND sta lentamente passando ad una rete di tipo NAT fornendo a tutti i clienti indirizzi IP PRIVATI. Il motivo di questo cambiamento sembra essere dovuto ad un tentativo di aumentare le prestazioni delle connessioni. Se nel Router UMTS o tramite la diagnostica del DVR trovate che l'ip della connessione è del tipo 10.62.xxx.xxx per Voi il cambiamento è già avvenuto!! Purtroppo l'unica soluzione è quella di cambiare sim telefonica passando all'unico operatore ancora valido: TIM.

Contattate il nostro servizio tecnico per avere informazioni più dettagliate.

 

MANCATO COLLEGAMENTO CON IL DVR

Nel caso il collegamento non riesca verificate attentamente i seguenti punti:

  1. verificare che la connessione GPRS o UMTS avvenga regolarmente e che ci sia copertura adeguata
  2. verificare che il punto di accesso GPRS o UMTS sia di tipo WEB e NON di tipo WAP. Quest'ultimo tipo di connessione infatti non è adatta allo scambio di dati video. Questa informazione e la relativa configurazione (eventualmente con un sms autoconfigurante) è fornita dal vostro operatore mobile.
  3. verificare attentamente che il dvr sia online e disponibile all'ip selezionato. Effettuando le prove di connessione prima con un pc e poi con il vostro cellulare sarete sicuri della buona ed efficace installazione del DVR e concentrarvi sugli eventuali problemi di connessione con il cellulare.
  4. verificare che l'host DDNS (hostname.dyndns.org per esempio) punti all'indirizzo IP attuale della connessione. Se i due indirizzi IP dovessero differire è sintomo che c'e' un problema di aggiornamento del servizio DDNS (verificare DNS server, Gateway e che tutti gli indirizzi siano scritti correttamente.

Vi consigliamo di stipulare un contratto FLAT GPRS o UMTS con il Vostro operatore mobile. Il trasferimento dei dati in streaming video infatti è molto oneroso in termini di traffico internet e conseguentemente in termini di EURO!! Dato l'elevato numero di KByte trasferiti il videocontrollo mobile può costare quasi 2 Euro/min. se lo effettuate con tipologia di connessione "a pacchetto". Inoltre al termine del Vostro videocontrollo verificate sempre e attentamente che la connessione sul vostro cellulare/palmare sia terminata; nel caso di dubbio SPEGNETE E RIACCENDETE IL CELLULARE/PALMARE. Eviterete brutte sorprese!!

Nei nostri laboratori sono disponibili ONLINE e gratuitamente alcuni modelli di DVR per prove di collegamento e di funzionamento. Contattateci telefonicamente per qualunque problema con la connessione dei vostri cellulari/palmari.

Per qualunque problema
lo staff tecnico SDS è a disposizione
per risolvere problemi e consigliare i vostri tecnici.