La
rete LAN: i collegamenti necessari
Il DVR va collegato tramite cavo RJ45 Patch,
insieme ad eventuali altri PC, ad un HUB della rete LAN locale.
All'HUB viene poi collegato il modem-router ADSL che fornirà la
connessione alla rete internet tramite un provider di connettività
a banda larga.
Una
soluzione alternativa può essere quella che vede il DVR collegato
direttamente ad un Modem-Router-HUB che fornisce il servizio LAN
al DVR e anche ad altri PC e la connettività a banda larga.
Attenzione:
non tutti i provider forniscono router ADSL in comodato la cui
configurazione sia gestibile direttamente dal cliente (Fastweb
o Provider locali).
- Nel
caso di impianti esistenti verificare sempre la tipologia di
ADSL e il modello del router ADSL fornito in comodato.
- nel
caso di impianti ancora privi di connessione ADSL, si consiglia
di acquistare un router con NAT, LAN Server o Port Forwarding
configurabile (DLink, Zyxel, LinkSys...) e acquistare un qualunque
ADSL con contratto FLAT e IP statico (preferibile ma non indispensabile).
ATTENZIONE:
in entrambe le soluzioni il router deve essere configurato per
permettere la connessione e il transito dei pacchetti IP dall'esterno
verso l'interno. Nei menù di configurazione del router deve essere
aggiunto l'IP Privato del DVR e la porta utilizzata
(normalmente la 80) alla voce LAN SERVER o SUA ADDRESS
o NAT.
LA
CONFIGURAZIONE DELLA RETE LAN (esempio)
La rete LAN deve essere impostata con indirizzi IP
statici per evitare che al DVR venga assegnato ogni volta un indirizzo
IP diverso.
- Possiamo
come esempio configurare tutti i PC della rete LAN con IP
del tipo 192.168.0.xxx con xxx diverso per ogni PC.
- Come
SUBNET MASK per tutte le apparecchiature possiamo utilizzare
255.255.255.0. Come GATEWAY su tutte le apparecchiature
è obbligatorio inserire l'IP privato del router.
- Ultima
voce è il DNS che va inserito solo per i PC e può essere
trovato su internet o attraverso l'assistenza stessa del provider.
LA
CONFIGURAZIONE DEL MODEM-ROUTER (esempio)
Questa configurazione è molto importante perche' se
non fatta correttamente impedisce il corretto accesso da remoto
al DVR in quanto il router filtra tutte le richieste di accesso
alla rete LAN privata impedendo tutte le connessioni.
Per
poter accedere da remoto bisogna far si che il router ridiriga
i pacchetti inviati al suo IP Pubblico verso l'IP privato
(quello della rete LAN) assegnato al DVR. Inoltre deve
essere fornita anche la PORTA utilizzata dal DVR.
Tale
configurazione di solito è presente sotto le voci DMZ,
LAN SERVER, VIRTUAL SERVER, SUA SERVER oppure
NAT: in ogni caso deve essere inserito l'IP privato
assegnato al DVR e la/le PORTA/E configurata/e nel menu'
di connettività del DVR.
Indirizzo
IP statico o dinamico?
I provider che forniscono la connettività a banda larga
sono sempre restii a fornire contratti di connessione ADSL FLAT
con IP statico. I pool di indirizzi statici sono limitati ed è
impossibile pensare di fornire a tutta la clientela tale servizio;
per questo è molto comune vedersi negare tale possibilità soprattutto
per contratti verso privati. Un modo per aggirare l'ostacolo è
quello di servirsi di un DNS Dinamico o DDNS (acronimo per Dynamic
DNS) che è un servizio fornito gratuitamente da molti provider
ONLINE. Primo di tutti è la Dynamic DNS www.dyndns.org
. Registrandosi al loro servizio, tramite utente e password, sarà
possibile attivare un DNS Dinamico su un dominio del tipo http://mionome.dyndns.org.
Il dominio cosi' configurato potrà essere inserito nel menù del
DVR per l'aggiornamento automatico. Al cambiamento dell'indirizzo
IP della connessione ADSL il DVR effettuerà automaticamente l'upgrade
dell'IP al Dynamic DNS permettendo di raggiungere cosi' il DVR
solamente con il nome di dominio registrato.
Di
recente il servizio DDNS di Dynamic DNS è disponibile solamente
a pagamento. Per continuare ad utilizzare un servizio gratuito
è possibile utilizzare NO-IP.com.
La procedura di registrazione ed utilizzo del servizio è
molto simile a quella di Dynamic DNS.
Contattate
il nostro servizio tecnico per avere informazioni più dettagliate.
DNS e' l'acronimo per Domain Name System ed e'
un sistema che serve per convertire nomi di dominio (i www che
inseriamo nella barra del navigatore) in indirizzi IP. Il nostro
browser infatti non trova i siti attraverso il nome bensi solo
per indirizzo IP. Quando inseriamo www.sito.it il browser chiede
letteralmente al DNS l'IP di www.sito.it che poi userà per mostrare
le pagine web. L'operazione è per noi trasparente ma senza DNS
non sarebbe possibile. Registrarsi in un DNS dunque significa
essere visibili attraverso un nome di dominio e non solo come
indirizzo IP.
ATTENZIONE:
Il
provider WIND sta lentamente passando ad una rete di tipo NAT
fornendo a tutti i clienti indirizzi IP PRIVATI. Il motivo
di questo cambiamento sembra essere dovuto ad un tentativo di
aumentare le prestazioni delle connessioni. Se nel Router UMTS
o tramite la diagnostica del DVR trovate che l'ip della connessione
è del tipo 10.62.xxx.xxx per Voi il cambiamento è
già avvenuto!! Purtroppo l'unica soluzione è quella
di cambiare sim telefonica passando all'unico operatore ancora
valido: TIM.
Contattate
il nostro servizio tecnico per avere informazioni più dettagliate.
MANCATO
COLLEGAMENTO CON IL DVR
Nel
caso il collegamento non riesca verificate attentamente i
seguenti punti:
-
verificare che la connessione GPRS o UMTS avvenga regolarmente
e che ci sia copertura adeguata
-
verificare che il punto di accesso GPRS o UMTS sia di tipo
WEB e NON di tipo WAP. Quest'ultimo tipo di connessione
infatti non è adatta allo scambio di dati video. Questa informazione
e la relativa configurazione (eventualmente con un sms autoconfigurante)
è fornita dal vostro operatore mobile.
- verificare
attentamente che il dvr sia online e disponibile all'ip selezionato.
Effettuando le prove di connessione prima con un pc e poi con
il vostro cellulare sarete sicuri della buona ed efficace installazione
del DVR e concentrarvi sugli eventuali problemi di connessione
con il cellulare.
- verificare
che l'host DDNS (hostname.dyndns.org per esempio) punti all'indirizzo
IP attuale della connessione. Se i due indirizzi IP dovessero
differire è sintomo che c'e' un problema di aggiornamento
del servizio DDNS (verificare DNS server, Gateway e che tutti
gli indirizzi siano scritti correttamente.
Vi
consigliamo di stipulare un contratto FLAT GPRS o UMTS con il
Vostro operatore mobile. Il trasferimento dei dati in streaming
video infatti è molto oneroso in termini di traffico internet
e conseguentemente in termini di EURO!! Dato l'elevato numero
di KByte trasferiti il videocontrollo mobile può costare quasi
2 Euro/min. se lo effettuate con tipologia di connessione
"a pacchetto". Inoltre al termine del Vostro videocontrollo verificate
sempre e attentamente che la connessione sul vostro cellulare/palmare
sia terminata; nel caso di dubbio SPEGNETE E RIACCENDETE IL CELLULARE/PALMARE.
Eviterete brutte sorprese!!
Nei
nostri laboratori sono disponibili ONLINE e gratuitamente alcuni
modelli di DVR per prove di collegamento e di funzionamento. Contattateci
telefonicamente per qualunque problema con la connessione dei
vostri cellulari/palmari.
Per qualunque problema
lo staff tecnico SDS è a disposizione
per
risolvere problemi e consigliare i vostri tecnici.
|