LA CONFIGURAZIONE DEL DVR
(serie L)
Nel
menù di configurazione, accedere al menù
RETE. Selezionare con il puntino rosso la voce LAN:
- un
indirizzo IP privato per la rete LAN (es. 192.168.1.38)
- una
SUBNET MASK (255.255.255.0)
- un
GATEWAY corrispondente all'IP privato del router (es.
192.168.1.1).
- DNS
primario (obbligatorio solo se si usa l'invio email oppure un
servizio DDNS)
Selezionare
di seguito il pulsante "CONFIGURA HTTP". Nella
pagina che seguirà inserire una spunta su "ABILITA"
per attivare il Web Server.
- Scegliere
una porta web (standard è la 80 ma può essere cambiata)
Finita
la configurazione della rete LAN del DVR si consiglia di verificarne
il corretto funzionamento tentando di collegarsi tramite un PC
della rete.
Configurazione
degli stream video
I
DVR serie L dispongono per ogni canale di una doppia codifica
configurabile separatamente:
- STREAM
PRINCIPALE (HQ)
- STREAM
SECONDARIO (LQ)
STREAM
PRINCIPALE (HQ)
Lo stream principale è relativo esclusivamente alla qualità
di REGISTRAZIONE. Viene configurato accedendo dal menù
PRINCIPALE al menu REGISTRAZIONI e cliccando di
seguito sul pulsante CONFIGURA QUALITA' E FRAME RATE. Consigliamo
caldamente di impostare la massima qualità
scegliendo come risoluzione 720x576, come qualità
MASSIMA e massimo numero di FPS disponibili.
STREAM
SECONDARIO (LQ)
Lo stream secondario è relativo esclusivamente alla qualità
di TRASMISSIONE (LAN/WAN). Viene configurato accedendo dal menù
PRINCIPALE al menu RETE e cliccando di seguito sul
pulsante CONFIGURA HTTP. Consigliamo caldamente di impostare
all'inizio la minima qualità
scegliendo come risoluzione 360x288, come qualità
NORMALE e 2 o 4 FPS. Questa configurazione garantisce
una connessione da remoto fluida e di qualità accettabile.
Dopo aver verificato la qualità della connessione e la
banda in upload dell'ADSL, sarà possibile aumentare i valori
delle impostazioni precedenti per migliorare la qualità
delle immagini.
N.B.
Scelta da remoto dello stream principale o secondario.
Durante una connessione da remoto con Internet Explorer è
possibile passare dallo Stream principale allo stream secondario
selezionando nella finestra delle immagini il tasto HQ (Alta qualità)
o LQ (Bassa qualità).
Visione
delle telecamere con Browser Web
E' possibile vedere le immagini LIVE o le registrazioni
utilizzando il comune Browser Web disponibile sul proprio PC.
I browser web compatibili sono Internet Explorer 6, 7,
8 e 9. I DVR H264 L sono inoltre visualizzabili
da qualunque browser web (PC o dispositivi mobili) scegliendo
dalla prima pagina di connessione la modalità Mjpeg.
Prima
di poter visualizzare le immagini del DVR tramite Internet Explorer
è necessario abbassare le protezioni ActiveX per consentire
il download e installazione del relativo Plugin. Verificare inoltre
che il sistema operativo Windows disponga delle DirectX correttamente
aggiornate.
I
DVR H264 L sono visualizzabili da browser web (PC o dispositivi
mobili) utilizzando l'indirizzo: http://ipdvr:porta (per
esempio in rete LAN http://192.168.1.38:85/nobody/mobile.htm).
LA
CONFIGURAZIONE E L'UTILIZZO DEL SOFTWARE PER IL CELLULARE
Software
per Cellulari
Per Blackberry e Gphone è disponibile il software iWatch
DVR , oppure BuboBubo, oppure scDVR. Le applicazioni
sono disponibili nel CD rom originale o scaricabili direttamente
dal nostro sito.
Dispositivi
Cellulari/SmartPhone con sistema operativo ANDROID o iPhone
Il software per dispositivi Android e Iphone/iPad è
identico e si chiama iWatch (oppure BuboBubo). E'
gratuito e scaricabile gratuitamente dal nostro sito o,
sempre gratuitamente, dal Market di Android oppure dall'APP
Store di Apple. Dopo l'installazione e l'avvio del software,
si può inserire un link ad un DVR cliccando sul tasto "+"
(fig. 1). I dati da inserire sono (fig. 2):
- Nome
della connessione: utilizzato per distinguere connessioni
diverse.
- HOST:
indirizzo IP (privato LAN o pubblico WAN) oppure host DDNS
- Port:
porta HTTP configurata nel DVR (vedi paragrafo precedente)
- Username:
utente configurato nel DVR e abilitato alla connessione remota
- Password:
relativa all'utente selezionato
Dopo
aver salvato i dati con il tasto "SAVE" (fig.
2) sarà possibile avviare la connessione semplicemente
toccando il nome della connessione (vedi fig. 3). Come si può
notare in fig. 3 , il campo Server IP può contenere sia
un indirizzo IP che un host DDNS (scritte in grigio chiaro sotto
al nome della connessione).
Dopo
aver effettuato la connessione è possibile visualizzare
le telecamere a schermo SINGOLO oppure in QUAD; attivare o disattivare
le uscite relè (ove disponibili) utilizzando il tasto "INTERRUTTORE"
(FIG. 4).
Come
si può notare dalla fig. 4, una volta collegati al DVR
è possibile accedere alle registrazioni (pulsante
riquadrato in rosso).Verrà richiesto di scegliere il
giorno e l'ora da dove far partire la riproduzione. I
giorni con il puntino indicano che sono presenti delle registrazioni.Gli
orari in rosso indicano che sono orari con registrazioni disponibili.
Fatta la scelta del periodo, premere il tasto "PLAY"
in alto a destra e attendere l'avvio del player.
MANCATO
COLLEGAMENTO CON IL DVR
Nel
caso il collegamento non riesca verificate attentamente i
seguenti punti:
-
verificare che la connessione 3G GPRS o UMTS avvenga regolarmente
e con copertura adeguata
-
verificare che il punto di accesso GPRS o UMTS sia di tipo
WEB e NON di tipo WAP. Quest'ultimo tipo di connessione
infatti non è adatta allo scambio di dati video. Questa informazione
e la relativa configurazione (eventualmente con un sms autoconfigurante)
è fornita dal vostro operatore mobile.
- verificare
attentamente che il dvr sia online e disponibile all'IP o HOST
DDNS selezionato. Effettuando le prove di connessione prima
con un pc e poi con il vostro Cellulare/SmartPhone sarete sicuri
della buona ed efficace installazione del DVR e concentrarvi
sugli eventuali problemi di connessione con il cellulare.
- verificare
che l'host DDNS (hostname.dyndns.org per esempio) punti all'indirizzo
IP attuale della connessione. Se i due indirizzi IP dovessero
differire è sintomo che c'e' un problema di aggiornamento
del servizio DDNS (verificare DNS server, Gateway e che tutti
gli indirizzi siano scritti correttamente.
Vi
consigliamo di stipulare un contratto FLAT GPRS o UMTS con il
Vostro operatore mobile. Il trasferimento dei dati in streaming
video infatti è molto oneroso in termini di traffico internet
e conseguentemente in termini di EURO!! Dato l'elevato numero
di KByte trasferiti il videocontrollo mobile può costare quasi
2 Euro/min. se lo effettuate con tipologia di connessione
"a pacchetto". Inoltre al termine del Vostro videocontrollo verificate
sempre e attentamente che la connessione sul vostro cellulare/palmare
sia terminata; nel caso di dubbio SPEGNETE E RIACCENDETE IL CELLULARE/PALMARE.
Eviterete brutte sorprese!!
Nei
nostri laboratori sono disponibili ONLINE alcuni modelli di DVR.
Contattateci telefonicamente per qualunque problema con la connessione
dei vostri cellulari/palmari.
Per qualunque problema
lo staff tecnico SDS è a disposizione
per
risolvere problemi e consigliare i vostri tecnici.
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